AREA FINANZIARIA
Inventario
Il processo di riforma dei principi fondamentali dell’ordinamento contabile degli Enti Locali iniziato con la Legge n.142/1990 (abrogata), è colmato nel D. Lgs. N. 267/2000 che ne ha definitivamente fissato l’assetto e impongono all’Ente Locale non solo una rendicontazione generale del patrimonio, ma altresì una conoscenza e valutazione puntuale di tutti i beni.

L’obbligo dell’ammortamento e quello correlato dell’accantonamento in bilancio dei fondi necessari da portare a carico della gestione di competenza di ogni esercizio, costituiscono un impegno costante ad una corretta ed efficiente gestione dei beni così come strumento indispensabile si rivela l’inventario dei beni che l’Ente è tenuto a gestire; è dagli inventari infatti, attraverso la valutazione dei vari beni, che si traggono gli elementi relativi al valore dei beni così da consentire poi annualmente la rappresentazione della consistenza globale del patrimonio dell’Ente.
 
L’obbligo alla redazione e tenuta degli inventari discende altresì dal principio delle responsabilità connesse e conseguenti alla gestione dei beni dell’Ente. La legge prevede la responsabilità patrimoniale - amministrativa e contabile nei confronti di quei soggetti che sono incaricati della gestione dei beni degli Enti Locali. Questi “agenti contabili” o consegnatari dei beni, hanno l’obbligo di rendere conto della loro gestione e sono soggetti alla giurisdizione della Corte dei Conti. La responsabilità amministrativo-patrimoniale ed i numerosi doveri, di direzione e vigilanza, di sovraintendenza all’uso, di destinazione e custodia e non ultimo di contabilizzazione impongono ai funzionari preposti, che saranno chiamati a rispondere in prima persona, una priorità assoluta alla redazione degli inventari in modo puntuale e preciso.
 
Le attività svolte riguardano:
 
VERIFICA INVENTARIO GIA’ ESISTENTE
1. Valutazione della bontà dell’inventario già presente nel Vs. Comune;
2. Integrazione di eventuali parametri mancanti (funzione servizio o consegnatario) e possibile normalizzazione dei parametri;
3. Controllo puntuale di tutte le delibere di acquisto di beni costituenti il patrimonio per tutti gli anni;
4. Verifica dei verbali di distruzione o di messa fuori uso o di cessioni di beni;
5. Fornitura di un elenco di beni.
 
REDAZIONE INVENTARIO BENI AGGIORNATO
Dopo aver verificato la bontà dei dati già presenti presso il Vs. Comune, si procederà come segue:
1. Ricognizione di tutti i beni di proprietà del Vs. Comune così come distribuiti presso le varie sedi;
2. Rilevazione di eventuale materiale o beni rinvenuti nella fase precedente non inclusi nell’elenco di partenza;
3. Verifica della situazione dei beni irreperibili e dei beni rinvenuti ex-novo;
4. Fornitura etichette per ogni singolo bene al fine di identificarne chiaramente la proprietà;
5. Classificazione dei vari beni in base ai criteri di legge;
6. Descrizione esaustiva dei vari cespiti;
7. Valutazione e stima del valore dei beni tenuto conto della normativa vigente;
8. Stampa dell’inventario aggiornato e stampa degli elenchi per ogni consegnatario.
 
BENI IMMOBILI
1. Visura delle partite catastali di proprietà del Vs. Comune e formazione di un primo elenco con tutte le partite catastali: per ogni particella saranno rilevati tutti i dati;
2. Ricerca e classificazione con il supporto dell’Ufficio Tecnico di tutte le reti tecnologiche (acquedotto, fognature, illuminazione pubblica), delle strade e di ogni altro bene immobile esistente nel territorio del Comune e di competenza dello stesso;
3. Classificazione dei vari cespiti in base alla normativa vigente;
4. Inventariazione e descrizione;
5. Valutazione dei vari cespiti e catalogazione giuridica (in base al residuo debito o al costo);
6. Spoglio di tutte le delibere di acquisto e le fatture interessate al fine della valutazione dei cespiti;
7. Definizione, per i cespiti interessati, del valore in base al residuo debito tramite analisi dei piani di ammortamento;
8. Valorizzazione dei vari cespiti;
9. Individuazione e contabilizzazione delle immobilizzazioni in corso e delle immobilizzazioni finanziarie;
10. Stampa dell’inventario e stampa delle schede dei singoli beni.
 
 

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